VisitaCorbetta

 

 

VISITA CORBETTA

Indietro

Contatti

Eventi

Area Riservata

.

CORBETTA &...

Home

.

UTILITA'

 

 

 

 

CHIESE

 

 

Chiesa di Sant’Ambrogio


L’Oratorio della Beata Vergine Maria di Sant’Ambrogio fa parte di un consistente numero di edifici religiosi costruiti nel secolo XVII nella Pieve di Corbetta.
L’attuale chiesa risale al XVII secolo e fu costruita su di un precedente edificio Cinquecentesco malridotto.
Nel 1666 i fedeli davanti all’immagine della Vergine stabilirono di raccogliere elemosine per restaurare o riedificare il detto Oratorio. I lavori iniziarono nel 1667 e furono completati nel 1670. Nell’ Archivio Plebano di Corbetta e conservato un disegno di Giovan Antonio Pessina “Ingegnere et Architetto Collegiato” che presenta qualche affinità con la chiesetta. Maggiore affinità si ha con l’Oratorio di San Bernardino in Albairate, progettato da Francesco Maria Richini, architetto attivo a Corbetta nella villa Frisiani Mereghetti.
Nel 1733 fu realizzato il campanile, successivamente demolito nel 1938 perché pericolante.
Nel 1802 l’Oratorio divenne sede della confraternita del S. Sacramento le cui riunioni andavano ad interferire con le funzioni religiose della Collegiata.
Dal1835 al 1884, la chiesa diventa lazzaretto per varie epidemie di colera.
Nel 1897 furono eseguite opere di restauro e di abbellimento.
Nel 1927 venne ampliato sui due lati al fianco dell’altare maggiore, realizzando parzialmente un progetto dell’Arch. Ugo Zanchetta.
Ulteriori lavori di restauro e risanamento conservativo delle superfici esterne della chiesa sono stati compiuti nel 2003.

Arch. Luciano Redaelli


>> Versione stampabile <<

 

 

 

 
 

 

 

 

 
 

 

Copyright © Alex & Luciano

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

Webmaster: Alex

Design & Grafica: Alex™