VisitaCorbetta

 

 

VISITA CORBETTA

Indietro

Contatti

Eventi

Area Riservata

.

CORBETTA &...

Home

.

UTILITA'

 

 

 

 

VILLE, PALAZZI, EDIFICI STORICI

 

 

Edificio Liberty


I pochi documenti di archivio non consentono di identificare con precisione la data di esecuzione, né il nome del committente che fece costruire questa bella casa con il prospetto ricco di decorazioni tipicamente liberty a carattere naturalistico, con intrecci di limoni e grappoli di uva che inquadrano le campiture in mattoni a vista.
Quello che è certo è che la villa fu edificata in quella espansione che alla fine dell’ottocento collegò il centro storico di Corbetta verso la strada Statale (ora Provinciale n°11), lungo la via Volta, e la parallela via Roma, dove troviamo altre testimonianze dell’architettura di questo periodo e che si possono ancora ammirare (Villa Pagani, ex Villa Meroni, Villa Castiglioni, Villa De Vecchi).
La villa fu acquistata dai Corbellini all’epoca della Prima Guerra Mondiale dall’Ing. Zari, che probabilmente, la costruì secondo un suo progetto intorno al 1910.
Nel 1938 venne donata da Guido, Giannino e Giampiero Corbellini al Comune di Corbetta nell’intento di onorare la memoria della loro compianta madre Maria Falciola, legando il nome della stessa ad opere di bene, specie per i bambini e le madri gravide ed allattanti, a favore della comunità di Corbetta.
Divenne un asilo nido e fu ceduto in gestione all’ONMI (Opera Nazionale per la Protezione della Maternità e Infanzia). Ritornò al Comune a seguito dello scioglimento dell’Ente.
Divenne prima la sede di alcune Associazioni, poi dell’Enaip, ed ora è la sede distaccata del servizio decentrato del Catasto di Milano.

Arch. Luciano Redaelli


>> Versione stampabile <<
 

 

 

 

 
 

 

 

 

 
 

 

Copyright © Alex & Luciano

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

Webmaster: Alex

Design & Grafica: Alex™