VisitaCorbetta

 

 

VISITA CORBETTA

Indietro

Contatti

Eventi

Area Riservata

.

CORBETTA &...

Home

.

UTILITA'

 

 

 

 

VILLE, PALAZZI, EDIFICI STORICI

 

 

Castelletto o villa Corbellini


Del Castello si hanno le prime notizie intorno al IX – XI secolo. Il borgo di Corbetta divenne possesso dell’Arcivescovo di Milano con la denominazione di “Castrum Sancti Ambrosii”. Corrado il Salico mise il castello sotto assedio durante la guerra contro l’Arcivescovo Ariberto d’Intimiano ma, come ci ha trasmesso lo storico Wippone, lo abbandonò il 29 maggio 1037 a seguito di funesti presagi che lo indussero a togliere l’assedio.
Successivamente con l’avvento dei Visconti nel 1270 Gian Galeazzo ne ordinò l’ampliamento, e qui soggiornò attratto dai piaceri della caccia.
Durante le guerre del Monferrato il castello ospitò più volte i Duchi Matteo, Galeazzo Gian Galeazzo e Filippo Maria Visconti, reduci dalle vittorie o in rotta per le sconfitte.
Il ruolo difensivo del Castello, nodo della cintura difensiva di Milano, venne mantenuto probabilmente fino agli anni della dominazione spagnola. Nel XVII secolo, quando ormai obsoleto per le nuove tecniche di guerra e per la nuova situazione politica, venne quasi completamente smantellato. Il materiale che lo costituiva venne reimpiegato, come sovente accadeva, per la realizzazione di una parte delle adiacenti ville Frisiani e Borri.
La proprietà pervenne a seguito di vari passaggi al rag. Guido Corbellini e poi ai di lui eredi.
Quello che oggi possiamo ammirare è dovuto agli interventi di restauro ed ampliamenti operati dall’Arch. Piero Portaluppi tra il 1940 ed il 1960.
La villa Corbellini si presenta assai articolata, non determinando alcun cortile, ma è completamente circondata dal giardino.
Il giardino è ricco di numerose specie arboree, alcune delle quali pare acquistate dallo stesso Corbellini, che lo realizzò tra il 1950 ed il 1970, impostandolo su effetti scenografici tesi a valorizzare l’intero complesso architettonico.

Arch. Luciano Redaelli


>> Versione stampabile <<
 

 

 
 

 

 

 

 
 

 

Copyright © Alex & Luciano

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

Webmaster: Alex

Design & Grafica: Alex™