VisitaCorbetta

 

 

VISITA CORBETTA

Indietro

Contatti

Eventi

Area Riservata

.

CORBETTA &...

Home

.

UTILITA'

 

 

 

 

VILLE, PALAZZI, EDIFICI STORICI

 

 

Villa De Vecchi


La villa e datata 1909 ma probabilmente è stata ultimata nel 1911, come testimonia una scritta posta sull’architrave di una finestra del lato sud, dove è riportato anche il nome di chi l’ha voluta, quel Carlo Serati che qualcuno ancora ricorda essere stato uomo originale, dinamico e dai molteplici interessi.
In stile eclettico, le pareti esterne sono decorate a graffito. Nella fascia centrale sono rappresentati delfini floreali e medaglioni con facce di personaggi più o meno noti (l’unica figura non originale è quella vicina al balcone di facciata che, resa irriconoscibile dai danni del tempo, è stata sostituita con l’autoritratto del maestro che ha eseguito il ripristino delle decorazioni in occasione dei lavori di ristrutturazione del 1993-94).
La cancellata in ferro battuto in forme semplici è originale: pare sia stata rimossa e nascosta per sottrarla alla raccolta di metallo durante l’ultima guerra.
Dello stesso complesso fa parte la costruzione adiacente alla villa, con facciate decorate a disegni geometrici, un tempo abilitazione del “factotum” di casa Serati, noto come “Zucchi”.

Arch. Luciano Redaelli


>> Versione stampabile <<
 

 

 
 

 

 

 

 
 

 

Copyright © Alex & Luciano

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

Webmaster: Alex

Design & Grafica: Alex™