VisitaCorbetta

 

 

VISITA CORBETTA

Indietro

Contatti

Eventi

Area Riservata

.

CORBETTA &...

Home

.

UTILITA'

 

 

 

 

VILLE, PALAZZI, EDIFICI STORICI

 

 

Villa Massari

Costruita intorno alla seconda metà del 1700, secondo alcuni, su progetto dell’Arch. Francesco Croce.
La villa in origine apparteneva alla famiglia Carones, nome che è da far risalire all’epoca della dominazione spagnola. Passò ai Gabuzzi nel 1919 e quindi ai Massari Pisani Dossi, cugini dei nobili Pisani Dossi proprietari della omonima Casa Museo in via Mussi.
L’edificio principale ha la caratteristica pianta ad “U” riconducibile alla tipologia classica delle dimore settecentesche di campagna. Dall’ingresso si accede al cortile d’onore quasi quadrato, sul quale prospettano le ali a due piani ed il corpo centrale più alto che presenta un porticato su tre archi a tutto sesto retti da colonne binate. La facciata non presenta decorazioni particolari ma è ben articolata nei volumi, risolti con spigoli arrotondati che conferiscono all’insieme una grande leggerezza.
Nel portico sono affrescati stemmi nobiliari e insegne araldiche tra le quelle di Frencz Gyulai che la adibì a quartiere generale durante la Battaglia di Magenta (4 giugno 1859). Altre insegne si ritrovano sul camino in pietra che si trova nel salone centrale del piano terreno.
La facciata che prospetta il giardino presenta anch’essa una sensibile articolazione, anche se meno sentita rispetto a quella verso il cortile principale.
Il parco retrostante è ben tenuto, con un viale d’accesso con un asse scenografico, caro al gusto dei giardini all’italiana.
Un rilevato movimenta il parco di gusto romantico, sotto il quale era ricavata una grotta-ninfeo oggi impraticabile, di cui risultano ancora visibile (dall’esterno) alcune nicchie e aperture, oggi murate, che illuminavano e arieggiavano la grotta stessa.

Arch. Luciano Redaelli


>> Versione stampabile <<
 

 

 
 

 

 

 

 
 

 

Copyright © Alex & Luciano

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

Webmaster: Alex

Design & Grafica: Alex™