VisitaCorbetta

 

 

VISITA CORBETTA

Indietro

Contatti

Eventi

Area Riservata

.

CORBETTA &...

Home

.

UTILITA'

 

 

 

 

VILLE, PALAZZI, EDIFICI STORICI

 

 

Villa Pagani - Della Torre
 


La villa sorge sul sedime dello smembrato giardino dell’antica Ca’ Erba che si estendeva dall’attuale via Verdi a via Cesare Battisti. Il permesso di costruzione venne rilasciato il 21 marzo 1925 alla signora Luigia Bodini Pagani perché potesse “erigere in località Giardinone una villa cintata con portineria e rustici”. Nell’archivio storico del Comune di Corbetta sono conservati la pianta e un prospetto di un primo progetto.
Divenne la casa del Commendatore Enrico Pagani consorte della signora Luigia che fu Commissario Prefettizio e Podestà di Corbetta dal 1929 al 1933. Rimase di proprietà della famiglia fino al 1971, quando venne acquistata dal Comune di Corbetta e dedicata ad Angelo Della Torre, il bambino miracolato nel 1555 dalla Madonna del Santuario.
Fu sede prima del centro giovanile del compianto maestro Giuseppe Baldini e successivamente dell’ufficio tecnico comunale. Col trasferimento nella nuova sede di via Cattaneo nel 1985, divenne magazzino comunale.
La villa è stata realizzata in stile eclettico, mischiando elementi medioevali, rinascimentali e barocchi.
Il portico di ingresso, retto da colonne binate in cemento decorativo, è ornato da due grandi graffiti a tratto nero su fondo ocra che riproducono un duello tra cavalieri ed una figura in armatura con valletti, inquadrati in una prospettiva architettonica.
All’interno vi sono decorazioni a motivi geometrici e floreali sulle pareti. I soffitti sono decorati con cornici in gesso e medaglie che contengono dipinti di soggetto mitologico. Lo zoccolo della scala d’accesso al primo piano è stato realizzato in “intonachino lucido” ad imitazione del marmo, una tecnica realizzativa ormai dimenticata. Nella cucina esiste un bel camino, con un affresco raffigurante Vulcano nella sua fucina.
Il vasto parco, originariamente fittamente alberato, risente dei continui tagli, conserva solo radi cedri, faggi, tigli e cespugli fioriferi.

Arch. Luciano Redaelli


>> Versione stampabile <<
 

 

 
 

 

 

 

 
 

 

Copyright © Alex & Luciano

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

Webmaster: Alex

Design & Grafica: Alex™